@terramatta.tv

Un nuovo servizio nasce a Danisinni. È stato inaugurato un caffè letterario che punta a riannodare le relazioni tra le persone e a combattere la solitudine con la cultura. #Palermo #periferie

♬ suono originale - Terramatta Tv
#Cultura
#RiqualificazioneUrbana
#Economia

Un caffè letterario a Danisinni

Una nuova opera apre nella cittadella circolare che continua il processo di rigenerazione urbana del quartiere

PALERMO. Inaugurato nel quartiere di Danisinni il Caffè Letterario. L’intenzione dell’associazione culturale Danisinni 1489 è quella farlo diventare un punto di riferimento della comunità per la condivisione di eventi e attività di inclusione sociale. “Oggi, il Caffè Letterario vuole concretamente contribuire allo sviluppo economico e culturale del quartiere. Trovandoci in un punto di raccordo del percorso arabo -normanno – tra Palazzo dei Normanni e Castello della Zisa – offriamo un luogo dove palermitani e turisti, potranno essere accolti per rilassarsi e godere del bel paesaggio. Avendo vicino le università anche i giovani potranno venire a studiare in tutta serenità”, dicono.

I primi ad avere manifestato tutta la loro gioia sono state le persone che vivono nella borgata popolare. Primi fra tutti i giovani. “Il Caffè sarà un luogo di cura e di aggregazione sociale dove si potrà stare insieme per pensare, progettare e per trascorrere un pomeriggio spensierato, condividendo alcuni prodotti genuini – ha sottolineato fra’ Mauro Billetta, parroco della chiesa di Sant’Agnese e animatore sociale della comunità di Danisinni -. Sarà un posto dove potere conoscere il sapore e la cultura di Danisinni. Sicuramente, è un primo passo per lo sviluppo della microeconomia circolare, caratterizzata dalla riqualificazione dei luoghi, dove alcuni potranno riappropriarsi della dignità del lavoro. Credo che le attività di prevenzione sociale e quelle di promozione umana sono gli aspetti centrali del cambiamento concreto dei territorio”.

Supportato da

Articoli Correlati

Cerca